Vai al contenuto
Home » Info turistiche » Alcune cose che devi assolutamente vedere a Lampedusa

Alcune cose che devi assolutamente vedere a Lampedusa

Se hai deciso di passare le tue vacanze nel nostro resort a Lampedusa ma non hai idea di cosa vedere arrivato sull’isola, quest’articolo ti viene in soccorso.

Partiamo da un presupposto: Lampedusa è un’incantevole isola della Sicilia che ogni anno attira molti turisti per la bellezza del mare e delle sue spiagge.

Le acque cristalline e i paesaggi incontaminati la rendono un vero paradiso, tanto da essere presa d’assalto durante i mesi di luglio e agosto. Tuttavia, anche a giugno e settembre la sua magia non passa inosservata.

Ma veniamo a noi.

Ecco che cosa devi assolutamente vedere a Lampedusa!

L’Isola dei conigli

L’Isola dei Conigli è uno dei luoghi più celebri e apprezzati di Lampedusa. Le sue limpide acque cristalline e la sua ricca fauna marina ne fanno un luogo magico, tanto da essere considerata una delle spiagge più belle al mondo.

Per raggiungerla dovrai inevitabilmente percorrere un sentiero acciottolato, quindi preparati a dovere.

Una volta in cima, la vista però è davvero mozzafiato! Sabbia bianca, mare dalle mille sfumature e l’isolotto collegato a Lampedusa da un istmo di circa 30 metri: questo è il regno del gabbiano reale, che proprio qui nidifica.

Ogni anno, infatti, circa 100 coppie di gabbiani si riversano sull’Isola. È anche il luogo di riproduzione della tartaruga Caretta-Caretta, per questo motivo durante l’estate viene sorvegliata dai volontari del WWF, che cercano di garantire un accesso libero alla spiaggia.

Tabaccara

La Tabaccara è una baia situata sul versante sud di Lampedusa, che al suo fianco ospita la suggestiva spiaggia dei Conigli.

Le sue acque cristalline e limpide sono una caratteristica che si trova difficilmente in altre parti del mondo e vengono considerate come se fosse una grande piscina naturale con acqua salata.

Si tratta di un luogo davvero speciale, che però potrai raggiunge solo con una barca a causa del fatto che non presenta una vera e propria spiaggia.

Cala Pulcino

Cala Pulcino è una delle più belle spiagge dell’Isola di Lampedusa. Si trova nella parte sud-occidentale ed è raggiungibile solo a piedi. Le acque cristalline danno l’impressione di vedere delle barche volare, da qui il nome di “Cala delle Barche Volanti”.

Questa caletta è anche un paradiso per gli appassionati di bird watching, poiché le alte scogliere che la circondano sono la dimora di molti uccelli: gabbiani reali, falchi pellegrini e altre specie che nidificano qui.

Per godere al meglio della bellezza di Cala Pulcino, porta con te un paio di scarpe comode: sarà un’occasione unica per fare una passeggiata circondati da panorami incredibili.

Cala Croce

A pochissimi chilometri di distanza dal centro abitato di Lampedusa e quindi dal Luagos Club Resort, si trova la spiaggia di Cala Croce, che è facilmente raggiungibile anche a piedi.

Durante la stagione estiva, questa spiaggia diventa particolarmente frequentata grazie alla presenza di bar, locali e stabilimenti balneari. L’acqua è limpida e calma, rendendo la spiaggia ideale per le famiglie con bambini.

Nelle vicinanze c’è anche “si raggiunge “Portu ‘Ntoni”, una spiaggia selvaggia con sabbia bianca e acque incredibilmente trasparenti.

Più a ovest, invece, si trova Cala Madonna, un vero paradiso se desideri esplorare le profondità del mare.

Spiaggia della Guitgia

La spiaggia della Guitgia è una delle più grandi e belle spiagge di Lampedusa, situata a pochi metri dal porto.

La sabbia bianca e finissima, unita all’acqua cristallina e bassa, la rendono particolarmente adatta alle famiglie, oltre che essere una zona molto frequentata d’estate.

La spiaggia si raggiunge dal porto andando verso nord ed è un luogo di grande bellezza, con scogli laterali che ne arricchiscono ulteriormente la vista.

Cosa vedere a Lampedusa? Ovviamente il centro!

Lampedusa non è solo una destinazione turistica famosa per le sue baie incredibilmente belle, ma offre anche una vita notturna molto divertente.

La sera, puoi tranquillamente decidere di fare una passeggiata intorno al porto e in Via Roma, dove troverai negozi, bar, gelaterie e ristoranti.

Qui puoi sorseggiare un buon drink o mangiare un gelato mentre apprezzi la vista e il fresco profumo del mare. Puoi anche gustare del pesce fresco o altri prodotti genuini nel ristorante La Medina, all’interno dell’Hotel Medusa, da moltissimo tempo nostro partner.

Insomma, Lampedusa è un posto fantastico per divertirti la sera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *