Se hai scelto il nostro resort per trascorrere le tue vacanze a Lampedusa, allora probabilmente sai già come arrivare sulla nostro splendida isola; se però così non fosse ecco alcuni consigli su come raggiungerci!
Ma prima di dirti come atterrare o approdare da noi, vogliamo consigliarti un’altra lettura interessante: cosa vedere a Lampedusa!
Come arrivare a Lampedusa: in aereo
In realtà, approdare sull’isola di Lampedusa, la più meridionale d’Italia tra l’altro, è alquanto semplice. Dal 1968 l’isola conta un aeroporto, diventato internazionale nel corso degli anni, con codice ICAO LMP.
È giusto tu sappia che durante l’inverno, però, è possibile raggiungerla solo dagli aeroporti Falcone e Borsellino di Palermo e Fontanarossa di Catania. A partire dalla tarda primavera, invece, puoi atterrare sull’isola anche dai principali aeroporti italiani e, dallo scorso anno, anche da Malta.
Da numerose città italiane, tra cui Roma, Catania, Palermo, Verona, Milano, Venezia, Bologna e la già citata Malta, è possibile partire e raggiungere l’isola di Lampedusa; anche le città di Bergamo e Parma sono organizzate con voli diretti verso l’isola.
Approdare via mare
Se hai deciso che l’idea di prendere un aereo non ti va a genio, sappi che non sei l’unico al mondo.
Forse non sei a conoscenza di questo aneddoto, ma il compianto e famosissimo genio del cinema Stanley Kubrick, una volta trasferitosi in Inghilterra non salì mai più su un aereo per scelta propria.
Ora, magari non è il tuo caso, ma se vuoi puoi raggiungere l’isola di Lampedusa anche in nave!
Puoi arrivare a Lampedusa dalla Sicilia, partendo da Porto Empedocle, con un traghetto: Siremar e Traghetti Delle Isole sono le due compagnie navali che offrono questo servizio, ma la frequenza delle partenze dipende ovviamente dalle condizioni meteo.
Se invece vuoi approdare sull’isola con l’aliscafo, Ustica Lines offre il servizio da Maggio a Ottobre.